Seguici su
cerca

Il territorio

l Comune di Vazzola comprende le frazioni di: Vazzola, Visnà e Tezze.

Si estende su una superficie pianeggiante di 26,03 kmq e fa parte dell’ampia zona sud-orientale dell’Agro Coneglianese e della fascia dei Comuni della Sinistra Piave. Confina con Mareno di Piave, Codognè, Fontanelle e San Polo di Piave.

Il Comune è interessato dal passaggio del Monticano, fiume a carattere torrentizio, affluente del Livenza; al Monticano confluisce il fiume Favero che assume carattere perenne a Visnà grazie all’arricchimento d’acque delle risorgive di cui il sottosuolo è ricco. 

Interessato da una vasta rete di vie di comunicazione di grande rilievo, il Comune fa parte dell’area N. 3 della Pedemontana; si trova a Nord delle risorgive ed è classificato ad elevata vulnerabilità ambientale per la tutela delle risorse idriche specialmente lungo le fasce attigue al Monticano, al Favaro, al torrente Gleba.

Il Comune di Vazzola è facilmente raggiungibile attraverso l'Autostrada A27, con uscita al casello di Conegliano. E' collegato a Treviso dalla Strada Provinciale 92, a Oderzo e Conegliano dalla Strada Provinciale 47, a Ponte della Priula dalla Strada Provinciale 34.

La popolazione del Comune al 31.12.2010 è di 7.107

Stradario

Stradario
  PDF487,9K Toponomastica dell'intero territorio del Comune di Vazzola
  PDF633,7K Planimetria dell'intero territorio del Comune di Vazzola