Seguici su
cerca

Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza costituisce una misura di carattere assistenziale per il contrasto della povertà e dell'esclusione sociale, una misura di politica attiva del lavoro in quanto è subordinata all'adesione a percorsi e programmi personalizzati che prevedono la ricerca attiva del lavoro.

Il reddito di cittadinanza riguardante nuclei familiari in cui tutti i componenti abbiano più di 67 anni di età viene denominato "Pensione di Cittadinanza".

Requisiti per fare la domanda

  • Cittadinanza:

Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.

  • ISEE:

inferiore ad Euro 9.360,00.

  • Patrimonio immobiliare:

Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore ad Euro 30.000,00.

  • Patrimonio finanziario:

Avere un patrimonio finanziario non superiore ad Euro 6.000,00, con possibilità di evenutali incrementazioni.

  • Reddito familiare:

Avere un reddito familiare inferiore ad Euro 6.000,00 moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia è maggiore per i nuclei familiari residenti in abitazioni in affitto.

Come richiederlo

La domanda può essere presentata telematicamente attraverso il sito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/richiedi, di persona presso i CAF oppure, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.

La carta rilasciata, consete l'acquisto di ogni genere di beni di consumo e servizi ad eccezione di alcune specifiche categorie.

Il beneficio deve essere fruito entro il mese successivo a quello di erogazione. L'importo non speso o non prelevato viene sottratto nella mensilità successiva, nei limiti del 20% del beneficio erogato.

Condizioni

Per ricevere il Reddito di Cittadinanza è necessaria l'immediata disponibilità al lavoro, l'adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo.

Al rispetto di queste condizioni sono tenuti tutti i componente del nucleo familiare maggiorenni, non occupati e che non frequentano un regolare corso di studi.