"Famiglie fragili" 2023/2024

01 maggio 2024

Famiglie fragili

Programma di interventi a favore delle "famiglie fragili"

01 maggio 2024

Come fare per

La Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi, per l'anno 2023, a favore delle "famiglie fragili" in attuazione della Legge regionale n.20 del 28 maggio 2020. Il Comune di Conegliano è capofila dei 28 comuni afferenti all’Ambito Sociale VEN_07 – Conegliano.

Nelle sedute del Comitato dei Sindaci di Ambito svoltesi in data 4 e 22 marzo 2024 i Sindaci hanno definito le modalità con cui sarà possibile per le famiglie accedere ai relativi benefici. I contributi sono riservati ai residenti di ciascun Comune dell'Ambito VEN_07 e  si si dividono in tre linee di intervento a favore delle seguenti tipologie di famiglie:

• famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori: è previsto un intervento economico di € 1.000,00 per ciascun figlio minore orfano;
  • famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico: è previsto un intervento economico di € 800,00 per ciascun nucleo;
  • famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno un minorenne: è previsto un intervento economico di € 900,00 per ogni parto trigemellare e € 125,00 per ciascun figlio minorenne

Per ulteriori informazioni vedere il testo integrale dell'AVVISO a fondo pagina.

L'elenco completo dei beneficiari verrà redatto dal Comune di Conegliano, quale capofila dell’Ambito territoriale VEN_07 – Conegliano, alla luce delle domande presentate e validate dai singoli Comuni dell’Ambito medesimo, nel rispetto di quanto stabilito nell’Allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1076 del 04.09.2023. Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale.

Le domande e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate al proprio Comune di residenza compilando ESCLUSIVAMENTE il seguente link: compilazione modulo domanda on-line

Le domande potranno essere presentate a partire da Lunedì 1 maggio 2024 fino al termine perentorio di Giovedì 15 giugno 2024.

Per informazioni contattare l’Ufficio Servizio Sociali ai seguenti numeri telefonici 0438.440811,dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12:45

PDF396,1K Avviso pubblico famiglie fragili

DOCX3,6M Modulo di domanda famiglie fragili