Seguici su
cerca

European Disabily Card

29 dicembre 2023

European disability card

L'Amministrazione Comunale attraverso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vazzola dà la possibilità ai residenti interessati di presentare la domanda per ottenere la Carta Europea della Disabilità. Scopri come fare!

Data di Pubblicazione

29 dicembre 2023

Che cos'è

L’ European Disability Card (Carta Europea della Disabilità) è una tessera rilasciata gratuitamente dall’INPS su richiesta degli interessati che permette alle persone con disabilità di accedere a benefici utili a promuovere i propri diritti in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale ed europeo. 

Il titolare della European Disability Card potrà utilizzarla per accedere gratuitamente o a tariffe agevolate ai musei statali e luoghi di cultura sul territorio nazionale e nei paesi europei aderenti al progetto. 

Documentazione necessaria

  • Documenti personali d’identità (Carta d’identità e Codice fiscale) 
  • N. 1 fotografia, formato fototessera
  • SPID/CIE 
  • Verbali di invalidità civile e/o Legge 104/96 

Modalità di presentazione della domanda

  • In autonomia accedendo al sito dell’INPS con SPID/CIE e seguendo la procedura telematica al LINK: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/3115;
  • Contattando l’Ufficio Servizi Sociali nei giorni di mercoledì pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00 e venerdì mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 al numero 0438 440835; seguirà appuntamento per il supporto alla presentazione della domanda online.