Seguici su
cerca

Buono libri - a.s. 2023-2024

28 settembre 2023

Buono libri

La Regione Veneto ha approvato i criteri per la concessione del contributo per l’acquisto dei libri di testo del corrente anno scolastico.

Data di Pubblicazione

28 settembre 2023

Argomenti

Come fare per ...

Il contributo regionale BUONO-LIBRI è destinato alla copertura totale o parziale della spesa per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi (sono ESCLUSE le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, cancelleria, calcolatrici, ecc.. e altre dotazioni tecnologiche quali telefonini, computer, tablet).

Possono richiederlo le famiglie di studenti residenti in Veneto che frequentano nell’a.s. 2023/24:

  • scuola secondaria di primo o secondo grado statale o paritaria (privata o degli Enti locali);
  • scuola secondaria di primo o secondo grado non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie” (D.M. 29 novembre 2007, n. 263);
  • scuole della formazione professionale accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015.

Possono accedere al contributo buono libri, anche le studentesse e gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di 1° o 2° grado, si avvalgono dell’istruzione parentale, di cui all’art. 23 del D.lgs. n. 62/2017.

I genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2023 non superiore a € 15.748,78.

È possibile presentare domanda esclusivamente via WEB dal 18 settembre al 20 ottobre 2023 (h. 12 .00 – termine perentorio) sulla piattaforma regionale dedicata nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE , cliccando sul link DOMANDA del contributo e identificandosi con la propria identità digitale SPID, CIE o CNS.

ATTENZIONE: per tutte le informazioni e istruzioni consultare la locandina qui sotto

Il Comune provvederà a convalidare la domanda da inviare in Regione.

A tal fine si chiede cortesemente di trasmettere la seguente documentazione all’indirizzo protocollo@comune.vazzola.tv.it indicando nell’oggetto “Domanda buono libri “:

  • domanda del contributo
  • carta identità del richiedente
  • dichiarazione isee
  • scontrini di acquisto libri