Seguici su
cerca

Carta d'Identità Elettronica

Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?.

Immagine di Carta d'Identità Elettronica

Cos'è

A partire dal 01.03.2017 è entrata in vigore la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con i quali lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. Essa sostituisce quindi integralmente la carta d'identità cartacea.

A chi si rivolge

La carta d’identità è un documento di identità, munito di fotografia, rilasciato dallo Stato (per il tramite dei Comuni), su supporto cartaceo, magnetico o informatico, con la finalità di dimostrare l’identità personale del suo titolare.
Grazie al possesso della carta di identità la persona può circolare liberamente all’interno dello stato italiano e dei paesi membri dell’Unione europea; per questo motivo ogni persona è tenuta a recare con sé la propria carta d’identità al fine di poter essere identificato. 

Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno (6 mesi) precedente la scadenza, salvo il caso di smarrimento o deterioramento-

Non è necessario rinnovare la carta d'identità in caso di cambi di indirizzo o residenza.

ATTENZIONE! Come da disposizioni ministeriali non è più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea se non in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. È possibile indicare una persona delegata al ritiro del documento, per farlo bisogna dare le sue generalità all’operatore comunale al momento della richiesta.

Cosa si ottiene

Recandoti presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe nei seguenti orari:

  • il LUNEDI' dalle 08:30 - 13:00 e dalle 16:00 - 18:00;
  • il MARTEDI' dalle 11:00 alle 13:00;
  • il MERCOLEDI' dalle 16:00 alle 18:00
  • il GIOVEDI' dalle 08:30 alle 10:30;
  • il VENERDI' dalle 11:00 alle 13:00.

Come si ottiene

Documenti necessari

  • Carta d'Identità vecchia (anche se deteriorata, scaduta o prossima alla scadenza);
  • 1 fotografia formato tessera recente (attenzione al formato, vedi sotto);
  • Codice Fiscale e/o Tessera Sanitaria

ATTENZIONE:

- in caso di rinnovo per smarrimento o furto: portare la enuncia formalizzata presso il Comando Stazione Carabinieri;

- in caso di MINORI ITALIANI: devono essere presenti entrambi i gentiroi muniti di valido documento di riconoscimento;

- in caso di MINORI STRANIERI: è sufficiente la presenza di un solo genitore munito di valido documento di riconoscimento;

Attenzione al formato della foto

  • Le dimensioni devono essere esatte - , l'altezza della testa deve essere compresa tra 28 e 32 mm (foto 1)
  • Nè foto troppo vicina (foto 2)
  • Nè foto troppo lontana (foto 3)

Costi

Il costo per il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica è pari ad € 22,21, di cui:

  • € 16,79 per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato
  • € 5,42 per diritti fissi e di segreteria

Tempi e vincoli

30 - 60 minuti in Ufficio Demografico.

Quanto dura?
Validita' del documento è:

  • Per i minori di tre anni: validità anni 3.
  • Per i minori dai tre ai diciassette anni: validità anni 5.
  • Per i maggiori di diciotto anni: validità anni 10.

La scadenza del documento corrisponderà alla data del compleanno del titolare.

Per tutti i minori è previsto l’assenso dei genitori/tutore per il rilascio della carta di identità valida all’espatrio.

Se il minore di anni 14 si reca all’estero accompagnato da altra persona, ente o compagnia, deve essere munito di una dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dai genitori o tutore, e convalidata dalla questura, dove è indicato il nome dell’accompagnatore, dell’ente o della compagnia a cui il minore è affidato.

Altre informazioni

Per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it