Seguici su
cerca

Elezioni europee - Voto fuori sede

15 aprile 2024

Voto fuori sede

Modalità di esercizio del voto fuori sede in occasione delle Elezioni Europee del 08 e 09 giugno 2024

Data di Pubblicazione

15 aprile 2024

Informazioni

È stato approvato un emendamento al decreto Elezioni per la sperimentazione del voto a distanza per la sola elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia dell'8 e 9 giugno 2024, che si applicherà agli studenti e alle studentesse “fuori sede”, a condizione che la loro permanenza nel domicilio temporaneo si protragga per un periodo di almeno tre mesi e che il comune di domicilio temporaneo appartenga ad una regione italiana diversa rispetto a quella del Comune di iscrizione elettorale.

Rispetto al comune di domicilio temporaneo inoltre bisognerà inoltre considerare:

  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti e le studentesse fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti e sudentesse fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, cioè del Comune di residenza.

La partecipazione alla sperimentazione avviene dietro presentazione di apposita domanda al proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e alla stessa dovrà essere allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, la copia della propria tessera elettorale e una certificazione che attesti l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda potrà essere presentata personalmente, per mezzo di una persona delegata (nel rispetto delle procedure indicate dall’art. 38 del DPR n. 445/2000) presso l'ufficio protocollo del Comune di Vazzola inP.zza Vittorio Emanuele, 103 negli orari di apertura al pubblico, oppure con strumenti telematici (a: comune.vazzola.tv@pecveneto.it oppure protocollo@comune.vazzola.tv.it) attenendosi a quanto prescrive l’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, d.lgs. n. 82/2005 precisando che lo stesso prevede anche la possibilità di inviare l'istanza con sottoscrizione autografa e copia del documento d'identità allegata).

Con le medesime modalità, la domanda potrà essere eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024.

Orari di apertura Ufficio Elettorale

  mattina pomeriggio
LUNEDI' 08:30 - 13:00 16:00 - 18:00
MARTEDI' 11:00 - 13:00 CHIUSO
MERCOLEDI' CHIUSO 16:00 - 18:00
GIOVEDI' 08:30 - 10:30 CHIUSO
VENERDI' 11:00 - 13:00 CHIUSO