Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy
Seguici su
cerca

Agevolazioni luce, gas e acqua

Il Bonus Gas, il Bonus Energia Elettrica ed il Bonus Servizio Idrico 2020, sono agevolazioni istituite dal Governo per venire incontro alle famiglie più bisognose, ciò significa che i cittadini aventi diritto a ricevere i bonus ottengono una riduzione, uno sconto direttamente sulle bollette del gas e/o dell'acqua e/o della luce.

Il bonus gas è riservato alle famiglie a basso reddito e numerose e vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete e non quindi, per il gas in bombola o per il GPL, per i consumi nell’abitazione di residenza.

Requisiti:

  • essere un cliente domestico titolare di  utenza con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale;
  • avere un ISEE 2020 non superiore a 8.265,00 euro mentre per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) il limite di reddito non deve superare i 20.000 euro.

Dove fare la richiesta?

  • i cittadini devono presentare la domanda presso l'ufficio protocollo del Comune con l'attestazione ISEE, un documento di riconoscimento e l'apposita modulistica necessaria per l'individuazione del codice utenza.

Quando fare la richiesta?

  • La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno. Il bonus ha validità 12 mesi e va rinnovato ogni anno, circa un mese prima della scadenza dell'agevolazione in corso. Per la compilazione della domanda è necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura (Cod. POD - Cod. PDR - Cod. UTENTE).

Quanto costa?

  • Il servizio è gratuito.

 

 

Modelli

Modelli
  PDF582,5K Domanda di ammissione.pdf
  PDF519,3K Domanda di rinnovo.pdf
  PDF384,3K Domanda bonus per disagio fisico.pdf
  PDF388,9K Domanda di variazione fornitura.pdf
  PDF482,6K Modello per la dichiarazione della composizione del nucleo familiare.pdf
  PDF315K Atto di notorietà famiglia numerosa.pdf
  PDF386,3K Deleghe.pdf