25 settembre - ELEZIONI POLITICHE

27 settembre 2022

elezioni politiche 2022

In data 25 settembre 2022, si terranno le Elezioni Politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

27 settembre 2022

Elezioni Politiche 2022

Sulla Gazzetta Ufficilale n. 169 del 21 luglio 2022 sono stati pubblicati i seguenti Decreti Presidenziali:

• DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 96:  Scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 97 : Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione della Camera dei deputati
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna regione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica

Il 21 luglio 2022 il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e nella stessa data ha firmato il decreto di convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica  per domenica 25 settembre 2022 e l’assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale e ai relativi collegi plurinominali, nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

Inoltre con la modifica dell'articolo 58 della Costituzione, ad opera della Legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021, dalle prossime elezioni politiche, anche i diciottenni potranno votare per l'elezione del Senato della Repubblica (circolare n. 53/2022).

PROMEMORIA spostamento seggio elettorale

Si ricorda che le Sezioni Elettorali n. 1, 2 e 3 di Vazzola sono situate presso la Scuola Media in Via Nardi, 30.

PDF97,9K Avviso spostamento seggi.pdf