Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

19 novembre 2021

Censimento permanente della popolazione

Dal 01 ottobre parte anche nel Comune di Vazzola si svolgerà il censimento della popolazione e delle abitazioni 2021

19 novembre 2021

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il primo ottobre prenderà il via anche a Vazzola il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 sono oltre 2 milioni 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in 4531 comuni italiani.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021

Finalità del censimento

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Aspetti normativi

Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale

• È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione
  • I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
  • I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

Le rilevazioni censuarie

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.

• la rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie residente nel Comune che saranno avvisate tramite locandina e/o lettera.
  • la rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma da parte dei cittadini del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Il calendario delle rilevazioni

RILEVAZIONE DI AREALE

• 1° ottobre - 13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio.
  • 14 ottobre-18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DI LISTA

• Prima settimana di ottobre 2021 Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 4 ottobre-13 dicembre 2021 Le famiglie compilano il questionario online.
  • 8 novembre-23 dicembre 2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I rilevatori incaricati dal Comune di Vazzola sono 3 tutti muniti di apposito tesserino con foto e timbro del Comune.

Info e contatti

Per chiarimenti, la famiglia coinvolta dalla rilevazione può:

• contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni (compresi sabato e domenica), dalle ore 9 alle ore 21;
  • contattare o recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (Municipio- Ufficio Anagrafe), tel 0438 440832- 834- 852;
  • consultare la sezione “Domande frequenti” del sito web Istat.