Buoni spesa II edizione

06 settembre 2021

Buoni spesa

E' pubblicato l'avviso per una nuova assegnazione del buono spesa a favore di nuclei familiari in condizioni di disagio economico derivato dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19

Domande entro le ore 12:30 del 08.10.2021

06 settembre 2021

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda per l’assegnazione dei buoni spesa:

• i nuclei familiari già beneficiari della misura di sostengo nel corso del 2021 ma non rientranti tra i casi sociali;
  • i nuclei familiari che, fino ad ora, non hanno presentato richiesta di buoni spesa.

In entrambi i casi è necessario il possesso dei requisiti previsti dalla D.G.C. n. 4 del 10.2.2021 di cui al punto successivo.

Si precisa che sono casi sociali i nuclei familiari o le persone singole già in carico al Servizio Sociale del Comune di Vazzola per situazioni di criticità, fragilità, multi problematicità.

Requisiti

I buoni spesa sono destinati ai nuclei che attestino una situazione di disagio direttamente conseguente all’attuale emergenza sanitaria e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residenti nel territorio del Comune di Vazzola;
  2. essere in possesso di un reddito pro capite inferiore o uguale ad € 400,00 mensili;
  3. essere in possesso di un patrimonio mobiliare alla data della domanda non superiore ad € 5.000,00;

Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati possono presentare domanda, corredata dei necessari allegati, con le seguenti modalità:

Eventuali domande, incomplete, prive dei necessari allegati o presentate con modalità diverse da quelle sopra descritte non saranno accettate.

La domanda andrà presentata da un solo componente del nucleo familiare esclusivamente utilizzando l’allegato modello, corredato di tutta la documentazione necessaria.

Termine di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:30 di venerdì 08 ottobre 2021

Termine di utilizzo dei buoni

I buoni spesa dovranno essere spesi entro e non oltre il 3 novembre 2021

Importo del buono

È stabilito che l’importo complessivo del Buono Spesa varia in base alla composizione del nucleo familiare, tenuto conto di eventuali altri benefici pubblici conseguiti, ed è così determinato:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO MASSIMO

EROGABILE

Nuclei con 1 persona

Euro € 150,00 in unica soluzione

Nuclei fino a 2 persone

Euro € 300,00 in unica soluzione

Nuclei da 3 a 4 persone

Euro € 400,00 in unica soluzione

Nuclei con 5 persone o più

Euro € 500,00 in unica soluzione

I “Buoni Spesa” avranno il valore monetario indicato sul frontespizio, precisando che sono previsti buoni di taglio da Euro 5,00, Euro 20,00 ed Euro 50,00, per i quali non è previsto il resto in contanti.

Il Buono Spesa è erogato una tantum e identificato, per il nucleo familiare di appartenenza, con la persona che ne fa richiesta, che ne sarà responsabile in via esclusiva anche in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Si ricorda che possono essere acquistati esclusivamente generi alimentari, generi di prima necessità (prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa) e medicinali. Sono esclusi: tabacchi, alcolici e superalcolici, schede telefoniche, Gratta e Vinci o simili, giocattoli, pagamento bollette utenze.

Modalità di comunicazione del beneficio

Il Buono Spesa verrà consegnato direttamente al beneficiario o a suo delegato previo appuntamento telefonico con l’Ufficio Servizi Sociali e, comunque, fino a concorrenza della somma disponibile.

Sarà cura del Comune stesso informare dell’esaurimento del fondo mediante pubblicazione di apposita informativa sul sito Internet istituzionale.