Centri di Sollievo - Corso di Formazione per Volontari

26 luglio 2021

Centro Sollievo

E' possibile iscriversi al corso di formazione organizzato dall'Azienda U.L.S.S. 2 Marca Trevigiana per i volontari che vorranno dedicare un po' del loro tempo nel Centro Sollievo di San Fior.

Tutte le informazioni qui sotto

26 luglio 2021

Cos'è?

L’Azienda ULSS2, Distretto di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Comune di San Fior, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave ed il contributo delle Associazioni Medi@età e Con-Tatto, stanno attivando un nuovo Centro Sollievo per persone affette da decadimento cognitivo e le loro famiglie. Questo progetto, nato in Veneto nel 2013 grazie all’impegno dei Volontari ed al sostegno dato dalla Regione, è dedicato alle persone con demenza e alle loro famiglie.
Per chi è colpito dalla malattia è molto importante la figura del volontario. Quest’ultimo opera in modo libero e gratuito, mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e capacità. Al volontario è richiesta la disponibilità per una mattina alla settimana, di circa 3 ore. Il suo compito è di prendersi cura di persone anziane, che frequentano il Centro Sollievo, assieme al gruppo già costituitosi. Chi volesse far parte del gruppo dei volontari qui di seguito trova la scheda utile a segnalare la propria disponibilità.Per conoscere più da vicino la problematica e preparare i volontari, vengono proposti 4 incontri di formazione, gratuiti e aperti alle persone interessate al tema, ai volontari, al personale socio-sanitario, a coloro i quali si sentono motivati ad intraprendere una nuova esperienza.

Dove

Gli incontri si terranno a San Fior, presso la sala riunioni dell'Area Ricreativa di via I Mel n. 9.

A conclusione del percorso, è prevista una visita presso i Centri Sollievo già attivi nel territorio.

Quando

• Mercoledì 28 luglio 2021, ore 9.00 – 10.30 Gli attori. Le principali caratteristiche della demenza, la comunicazione con la persona con demenza e le varie strategie comunicative. La famiglia. Dott.ssa Valentina SCURTI, psicologa
  • Giovedì 5 agosto 2021, ore 20.30 – 22.00 Il dietro le quinte. ll gruppo dei Volontari e gli strumenti per partecipare in sicurezza. Le Indicazioni Operative ed il Patto di corresponsabilità solidale. Dott.ssa Teresa TONA, psicologa
  • Mercoledì 11 agosto 2021, ore 9.00 – 10.30 1° Atto. La giornata tipo al Centro Sollievo: la strutturazione, le attività proposte, come programmare in sicurezza. Dott.ssa Francesca CAPRIOLI, educatrice professionale