Buoni spesa II edizione

16 febbraio 2021

Buoni spesa

E' pubblicato l'avviso per l'assegnazione del buono spesa a favore di nuclei familiari in condizioni di disagio economico derivato dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19

Tutte le informazioni qui sotto.

16 febbraio 2021

Beneficiari

I buoni spesa sono destinati ai nuclei che attestino una situazione di disagio direttamente conseguente all’attuale emergenza sanitaria e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residenti nel territorio del Comune di Vazzola;
  2. nuclei familiari o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multi problematicità. In questa tipologia sono compresi:
  • nuclei mono genitoriali privi di reddito o in situazione economica tale da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
  • presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagio economico;
  • nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
  • nuclei familiari di cui facciano parte minori;
  • donne vittime di violenza;
  1. essere in possesso di un reddito pro capite inferiore o uguale ad € 400,00 mensili;
  2. essere in possesso di un patrimonio mobiliare alla data della domanda non superiore ad € 5.000,00;

Importo del buono

È stabilito che l’importo complessivo del Buono Spesa varia in base alla composizione del nucleo familiare, tenuto conto di eventuali altri benefici pubblici conseguiti, ed è così determinato:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO MASSIMO

EROGABILE

Nuclei con 1 persona

Euro € 150,00 in unica soluzione

Nuclei fino a 2 persone

Euro € 300,00 in unica soluzione

Nuclei da 3 a 4 persone

Euro € 400,00 in unica soluzione

Nuclei con 5 persone o più

Euro € 500,00 in unica soluzione

Il Buono Spesa verrà consegnato direttamente al beneficiario o a suo delegato previo appuntamento telefonico con l’Ufficio Servizi Sociali.

Modalità di presentazione della domanda e termine

Gli interessati possono presentare domanda, con allegata la fotocopia di un documento di identità, a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.vazzola.tv.it oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.vazzola@pecveneto.it o tramite fax al numero 0438/440812.

Solamente in via eccezionale la domanda potrà essere presentata personalmente presso l’Ufficio Protocollo, previo appuntamento telefonico al n. 0438/440852. In caso contrario la domanda non sarà accettata.

La domanda andrà presentata da un solo componente del nucleo familiare esclusivamente utilizzando l’allegato modello, corredato di tutta la documentazione necessaria.

Non verranno accettate domande incomplete o prive dei necessari allegati.

Le domande verranno accolte fino all’esaurimento del fondo ministeriale destinato al Comune di Vazzola.

Prodotti acquistabili

I buoni spesa possono essere utilizzati dal beneficiario esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari, generi di prima necessità (prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa) e medicinali. Sono esclusi: tabacchi, alcolici e superalcolici, schede telefoniche, Gratta e Vinci o simili, giocattoli, pagamento bollette utenze.