MLOL - MediaLibraryOnLine

In tutta Italia è prevista la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).

Saranno comunque attivi per tutti i cittadini dei comuni aderenti alla Rete delle Biblioteche Trevigiane i servizi on-line di prestito digitale tramite MLOL (MediaLibraryOnLine, sito https://bibliotechetrevigiane.medialibrary.it), ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Con MLOL si può usufruire, via internet da qualunque luogo e gratuitamente, di varie tipologie di contenuti digitali: ebook dei principali editori italiani, l’edicola digitale che consente la lettura di quotidiani e riviste in varie lingue, audiolibri open, spartiti musicali, periodici scientifici, banche dati, corsi a distanza, videogiochi....: è possibile leggere il numero del giorno e consultare l'archivio per i numeri precedenti.

MediaLibraryOnLine offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale. I contenuti di MLOL sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio Pc o sul dispositivo mobile. Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti ad una biblioteca della Rete delle Biblioteche Trevigiane, richiedere l’account MLOL e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. In seguito alla richiesta, l'utente riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito https://bibliotechetrevigiane.medialibrary.it.

Per qualsiasi informazione in merito a tutti questi servizi, non esitate a scrivere via mail (biblioteca@comune.vazzola.treviso.it) o contattare telefonicamente la biblioteca (0438/440854).