EMERGENZA CORONAVIRUS - Aggiornamento situazione Comune di Vazzola al 26.03.2020

🔴 COVID-19 - AGGIORNAMENTO AL 26.03.2020. 🔴

Come comunicatoci dall’ULSS, sono 7 i casi positivi nel Comune di Vazzola, di cui uno non più residente.

Ricordiamo gli ultimi aggiornamenti entrati in vigore con i recenti DPCM e Ordinanze della Regione Veneto, in particolare:
❌ E’ VIETATO spostarsi dal comune in cui si ci trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
❌ E’ VIETATO uscire di casa, bisogna rimanere entro il raggio di 200 metri dalla residenza.
❌ Se si sta soggiornando altrove NON E’ CONSENTITO il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
❌ SONO CHIUSI i parchi e giardini pubblici o aperti al pubblico.
❌ La domenica SONO CHIUSI gli esercizi commerciali.
❌ Sono SOSPESE tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 del DPCM 22.03.2020 e del DM Ministero dello Sviluppo Economico 25.03.2020.
❌ Vengono introdotte le SANZIONI in caso di violazione: da euro 400 ad euro 3.000 (salvo che il fatto non costituisca reato), aumentate fino ad un terzo se il mancato rispetto delle misure avviene con l’utilizzo di un veicolo.
❌ Si prevede anche la sanzione accessoria della CHIUSURA DELL’ESERCIZIO O DELL’ATTIVITÀ da 5 a 30 giorni.

Si richiamano inoltre le misure di sicurezza, quali:
📌 LAVARSI spesso le mani con acqua e sapone (o con soluzioni a base d’alcool),
📌 NON toccarsi occhi, naso e bocca.
📌 EVITARE contatti a meno di un metro.
📌 EVITARE strette di mano, baci e abbracci.
📌 SONO VIETATI assembramenti e riunioni.
📌 Per gli ANZIANI è sconsigliato uscire.
📌 I NUCLEI FAMILIARI devono vivere isolati, anche negli ambiti condominiali.

Si segnala:
✅ Il SERVIZIO DI SPESA A DOMICILIO relativo a supermercati, rivendite alimentari, panifici, macellerie, ortofrutta, aziende agricole, farmacie e giornali del territorio comunale.
✅ La CONSEGNA DELLE MASCHERINE filtranti della Regione Veneto alla cittadinanza.
✅ Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale). E’ il centro operativo a supporto del Sindaco, autorità di Protezione Civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione.
✅ Con il nuovo Decreto Legge 25 marzo 2020 E’ CAMBIATO NUOVAMENTE IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE per gli spostamenti.
Il nuovo modello è reperibile presso il sito internet del Ministero dell’Interno.