Libro "Siamo Passati"

Libro "Siamo Passati"

Luoghi della memoria e testimonianze sulla Grande Guerra a Vazzola, Visnà e Tezze.

A cura di:
Veruska Agnoloni
Enrico Bellussi
Vinicio Cesana
Mirca Dall’Ava
Andrea De Vido
Raffaella Furlan
Gianluca Zaia

Nell'anno in cui ricorreva il novantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare quegli anni portando a termine questo secondo progetto editoriale, dopo il libro sulla storia di Palazzo Tiepolo.

Sfoglia o scarica in pdf il libro

La Grande Guerra è dietro l’angolo che abbiamo appena svoltato: basta girarsi indietro per vedere i volti in bianco e nero di uomini, donne, bambini che l’hanno vissuta e che magari sono i nostri genitori o i nostri nonni. Quella che doveva essere un’azione bellica veloce si rivelò ben presto una guerra lunga, cruentissima e rovinosa sul piano sociale, morale ed economico; entrarono nel conflitto italiani che erano ragazzi e ne uscirono uomini provati da vicende più grandi di loro. È storia che ci riguarda da vicino ed ecco perché abbiamo voluto ricordarla con un libro che potesse raccogliere le testimonianze, le foto, i racconti dei protagonisti e che si ponesse come la naturale prosecuzione della mostra storico-fotografica “Siamo Passati. Luoghi della memoria a Vazzola, Visnà e Tezze” realizzata nel 2006.
Il grande lavoro svolto è merito di De Vido Andrea, Agnoloni Veruska, Bellussi Enrico, Dall’Ava Mirca e Furlan Raffaella. Con generosità si sono adoperati nella ricerca del materiale documentale e fotografico, hanno condotto interviste, hanno dato unitarietà a quanto raccolto fino a produrre il libro che ora avete tra le mani. Nel loro operare sono stati guidati e sostenuti dallo storico locale Vinicio Cesana e da Gianluca Zaia dell’Associazione Bianconero Fotografia che, con altrettanta gratuità e passione, si sono spesi in due anni di ricerche. Desideriamo altresì ringraziare tutte le persone che, a diverso titolo, hanno usato la cortesia di favorire il reperimento dei documenti e hanno messo a disposizione di questa ricerca tempo ed energie: a tutti il nostro grazie riconoscente, un grazie che è quello dell’intera comunità di Vazzola.
Vale la pena ricordare come i costi di stampa di questo libro siano stati coperti grazie all’aiuto di alcune istituzioni economiche del nostro territorio, segno di una realtà imprenditoriale e di un sistema creditizio attenti alla crescita culturale del territorio e capaci di condividere con lo stesso i frutti del proprio lavoro. 
Ora tocca a tutti noi, cittadini del Comune di Vazzola, apprezzare tale lavoro. Buona lettura.

Mostra Fotografica "Siamo Passati"

Novembre 2006