NOMINA 2° CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 21 novembre 2009 presso la Sala Consiliare del Comune di Vazzola è avvenuta la nomina del Consiglio Comunale dei Ragazzi 2009/2010.
Come da regolamento interno, approvato il Consiglio Comunale in luglio 2008, il C.C.R. è composto da 13 ragazzi (rappresentanti di tutte le classi della scuola media) e rimarrà in carica per un intero anno.
La lista vincitrice è “We are life”, con sindaco Ketty Falchetto, la quale si è suddivisa in tre Commissioni Consiliari che vedono la presenza dei seguenti consiglieri:
1 -Commissione sport e tempo libero
Raoul Dalla Cia, Stefano Lucchetta, Francesca Bazzo, Mary Rui;
2 – Commissione ambiente e sicurezza stradale
Luca Bellussi, Aurora Falchetto, Marco De Lorenzi, Greta Falsarella;
3 – Commissione cultura ed istruzione
Alessia Granzotto, Marco Valentini, Nicola Andreon, Alessandro Foribello.
La cerimonia di nomina del C.C.R. 2009-2010 si è aperta con il ringraziamento del precedente sindaco dei ragazzi ed è continuata con l’investitura del neo-sindaco dei ragazzi e l’esposizione del programma elettorale.
Alcune delle proposte avanzate dai giovanissimi consiglieri sono state:
organizzare una giornata ecologica nel comune; piantare un albero per ogni nuovo nato nel comune; organizzare un torneo sportivo a fine anno scolastico; organizzare un mercatino dei libri usati e delle giornate di lettura collettiva presso la biblioteca del comune.
Hanno assistito all’investitura del C.C.R. i membri del Consiglio Comunale di Vazzola, il preside A. prof. Carrer e alcuni insegnanti della scuola media di Vazzola nonché una parte della popolazione di Vazzola.
Il progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato in collaborazione con la scuola media di Vazzola, è giunto alla seconda edizione.
L’assessore alle Politiche Giovanili, C. Modolo ha ritenuto importante dare continuità all’attività offrendo anche ad altri ragazzi l’opportunità di vivere tale esperienza. Gli obiettivi condivisi con i ragazzi sono: l’educazione alla partecipazione democratica, l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni pubbliche, l’analisi dei bisogni dei giovani del Comune e l’elaborazione di proposte ed interventi che valorizzino il punto di vista dei più giovani.
I ragazzi della scuola media di Vazzola avranno dunque l’opportunità di esercitare tali funzioni cercando di mettere in atto il loro programma ed incontrandosi costantemente per condividere obiettivi e progetti, accompagnati dall’operatrice di comunità del comune.